Realizzazione di siti web
Questo articolo ti aiuterà a creare un sito web o un blog e guadagnare denaro online. Cominceremo con concetti di base come dominio e hosting e lavoreremo con WordPress. Vedremo come creare un business online. Ti insegneremo come creare una pagina da zero.
Anni fa, per progettare un sito web si usava quello che chiamiamo programmazione HTML. L’ ideazione della pagina avveniva tramite codici. Al giorno d’oggi vengono utilizzati metodi di web creare e gestori di contenuto (CMS) come WordPress che ti aiutano a programmare il tuo sito web in maniera semplice e con un contenuto dinamico.
Un altro aspetto molto importante è la scelta del nome di dominio. Il dominio è il nome che avrà la tua pagina web, dopo averla programmata. La forma più comune è nomedeltuodominio.com , anche se negli ultimi tempi è di tendenza l’estensione del nome. La scelta del dominio è molto importante come presentazione della tua attività online. Ecco gli aspetti principali di un buon nome di dominio:
- È commerciabile?
- È memorabile?(nomi brevi e chiari sono più facili da ricordare)
- È accattivante? Attira il cliente?
Il server invece è il luogo dove poni tutto il contenuto della nostra pagina web. Dominio e server sono collegati uno all’altro tramite indirizzi IP che sono stabiliti dal server perchè possano funzionare in Internet. Nel web possiamo trovare server e domini gratis o a pagamento.
La parte che riguarda lo stile CSS È quella che solitamente affascina di più, perchè è dove daremo vita al contenuto che stiamo creando per la nostra pagina web da zero. Mediante lo stile CSS potremmo assegnare il formato che più desideriamo al nostro contenuto nella pagina che stiamo creando. Potrai scegliere il colore, grandezza, margini e animazioni.
Come detto sopra, CMS sono gestori di contenuto che ci facilitano il lavoro. Uno dei più conosciuti è WordPress perchè è gratuito, è facile da utilizzare, ed infine perchè dispone di un schermata molto semplice. Potrai inoltre scegliere il tema che più ti piace in supporto al contenuto da te elaborato. Sono un pacchetto di file e disegni compatibile con il CMS. Possono essere personalizzati basta installarli e poi potrai adattarli alle tue esigenze. Potrai trovare temi gratuiti e a pagamento. In nostra opinione i migliori sono: deYooTheme e ThemeForest. Entrambi potranno dare un tocco professionale al tuo sito.
Modifica titolo e il sottotitolo.
Il titolo della tua pagina spiega agli utenti l’argomento del vostro sito web. Inoltre avere un buon titolo ti aiuterà a crescere nella classifica dei motori di ricerca, per questo bisogna essere sicuri di inserire le a parole chiave giuste, che corrispondono a ciò che gli utenti stanno cercando. Quindi per esempio se la tua attività è una clinica dentale, è consigliato per esempio usare "clinica" come parola chiave. Il titolo deve essere lo stesso per tutte le pagine.
Set up a static front page
Una pagina statica è utile se vuoi fare in modo che la pagina stessa non sembri il post di un blog. Infatti una pagina statica è una pagina che a differenza di un blog non cambia, mostrando lo stesso contenuto ogni volta che la si visita.
L'installazione di plugin.
"Plugins" sono estensioni che sono ideate per espandere le funzionalità di WordPress. Sono delle vie alternative per ottenere dal tuo sito ciò che desideri. Per installare un nuovo plugin basta andare su "Plugins -> Aggiungi Nuovo" e semplicemente avviare la ricerca.
Esistono oltre 25.000 diversi plugin gratuiti ed installarli è semplice basta scegliere quello che fa per te e cliccare su “Installa”.
Ora che hai installato WordPress, scelto il nome del dominio, scelto il tema del tuo sito web ed installato i plugin che piu`si adattano alle tue necesità, potrai elaborare contenuti per il tuo sito web e lanciare il tuo business online!