La descrizione del lavoro di un Webmaster è composta da quattro concetti chiave
I Web master al giorno d’ oggi svolgono un ruolo chiave per tutte le aziende che hanno un business on line. Se si pensa che il lavoro del webmaster consista solamente nella progettazione di pagine web, ci si sbaglia. Questa affermazione avrebbe potuto essere vera forse dieci anni fa, ma il loro ruolo si è evoluto notevolmente insieme allo sviluppo della tecnologia.
La maggior parte dei web master ha una formazione basata sull’esperienza. Hanno bisogno di una formazione in tecnologia informatica e progettazione di siti web, per essere competitivi nel mercato del lavoro. Quello di cui un web master ha realmente necessita è una conoscenza molto ampia in relazione a: gestione dei contenuti, animazione, video editing, e fondamenti di immagini di design.
Competenze e qualità
Un webmaster dovrebbe possedere competenze e qualità personali nei seguenti campi:
- Lavorare da soli o in gruppo
- Lavorare sotto pressione per rispettare le scadenze rigorose
- Avere conoscenze in software di programmazione e grafica
- Essere creativi e fantasiosi
- Essere in grado di adattarsi e di raccogliere nuove tecniche
- Avere buone capacità relazionali e di comunicazione
- Lavorare in maniera approfondita e precisa
- Essere multi-task
- Comprendere gli standard web e protocolli internazionali
Analizziamo ora le principali aree in cui un web master lavora.
-
Manutenzione
Il webmaster deve mantenere attivo il sistema di pubblicità e gestire il software del server. Dal momento che molte aziende on-line sono attive a livello annunci su internet, bisogna mantenere questi annunci e i parametri all'interno la struttura del sito. Il web master monitora le prestazioni, assicurandosi che il sito sia compatibile con i vari browser, fissando link, e con l'aggiunta di nuovi contenuti e aggiornamenti del prodotto. Essi sono anche responsabili della decisione del nome di dominio del sito web e della scelta di un server per l'azienda.
-
Programmazione
La maggior parte dei webmaster si occupano di programmazione. Le attività in questione sono la formalizzazione del sito, aggiornandolo tramite l’aggiunta di nuove caratteristiche e contenuti, modificando il logo, video e audio, e il backup del sito.
Collegato alla programmazione è il debug. È un processo che deve essere svolto accuratamente per correggere eventuali errori nel codice e per compiere test che assicurinoche tutto si stia svolgendo in maniera appropriata. Se gli errori non sono corretti in fretta, ci rimette il tuo business a livello di reddito e di conversioni.
-
Web Design
Essi sono responsabili per la progettazione di un sito accattivante che si adatta alle aspettative del cliente. Per esempio se possiedi una clinica, il web design più adatto comprenderà scelta di colori e grafica che più sono coerenti con il prodotto o servizio che offri. Ciò significa che i webmaster devono avere un alto livello di abilità creativa e artistica. Rispetto ai web designer che si concentrano principalmente l'aspetto di un sito web, i webmaster sono molto più competenti dal momento che in realtà vedono lo stesso sito dal punto di vista tecnico.
-
Marketing
Un webmaster indirizza il traffico di utenti verso il tuo sito web e si assicura che sia ben posizionato nei motori di ricerca. Avranno le giuste risorse per promuovere la vostra azienda nel miglior modo possibile. Troveranno quali pagine del sito vengono visitate di più e dove i visitatori hanno navigato prima di visitare il tuo sito. Determinano le migliori pagine in termini di ottimizzazione dei motori di ricerca e sono in grado di dare la priorità ai collegamenti esterni e spazi pubblicitari. Tengono traccia del numero di visite al vostro sito web e della percentuale di visite che generano vendite.
Comments